Cronaca

Tartarughe, tursiopi e pesci alieni: avvistamenti nel golfo (VIDEO)

Nuovi avvistamenti nel golfo. L'Area Marina Protetta di Miramare le ha riportate sulla sua pagina Facebook. C'è anche un pesce sergente maggiore

Foto Area Marina Protetta di Miramare

Il golfo continua a stupirci con le sue meraviglie. Questa volta sono arrivate diverse le segnalazioni all'Area Marina Protetta di Miramare, tutte affascinanti. "Durante i consueti monitoraggi svolti dai ricercatori dell’AMP Miramare - si legge sulla pagina Facebook - sono state avvistate diverse tartarughe comuni (Caretta caretta), tra cui anche un esemplare rinvenuto morto al largo di Miramare, e un tursiope (foto di Davide Scridel)".

Un altro avvistamento è stato segnalato da Saul Ciriaco che "durante il monitoraggio di Pinna nobilis, avviato nell’ambito del progetto RESTORFAN, finanziato da MedPAN-network, a dispetto di una visibilità molto scarsa, ha rinvenuto e ripreso sul fondale marino nei pressi delle mitilicolture di Santa Croce, una grande tartaruga marina".

Pesce alieno

"Grazie alla segnalazione dei colleghi Sara Cernich e Domen Stanič - continua il post -, possiamo segnalare una nuova specie aliena rinvenuta nel Golfo di Trieste: si tratta di un Abudefduf vaigiensis, un pesce sergente maggiore, immortalato da Domen nei pressi di Punta Sottile (Muggia), e tipico delle regioni tropicali".

Numerose anche le segnalazioni di cittadini, bagnanti, pescatori e diportisti che in questi giorni hanno avvistato  diversi esemplari di tartaruga tra Barcola e Sistiana.


Allegati

Si parla di