Cronaca

Progetto Promemoria Auschwitz, quadro dell’artista Manolo Cocho donato alla Comunità Ebraica

Progetto Promemoria Auschwitz: in dono Alla comunità Ebraica Di Trieste un dipinto dell'artista Manolo Cocho

In concomitanza con la visita dei ragazzi del Progetto Promemoria Auschwitz, promosso dal Comune di Trieste e dalla Provincia di Trieste, è stato donato alla Comunità Ebraica di Trieste un quadro dipinto dall’artista Manolo Cocho.

Il dipinto era stato presentato dall’artista, i cui familiari sono sopravvissuti ai lager nazisti, in occasione del convegno “Convivere con Auschwitz”, svoltosi il 21 gennaio scorso presso l’Università degli Studi di Trieste.

I ragazzi del progetto Promemoria Auschwitz, che partiranno per Cracovia il 12 febbraio, hanno ripercorso assieme al Rabbino di Trieste e a Mauro Tabor, assessore alla cultura della Comunità Ebraica di Trieste, le vicende umane e particolarissime della comunità ebraica triestina dai primi del 900 alla fine della seconda guerra mondiale.

L’assessore Grim era presente per portare ai ragazzi e alla Comunità il saluto del Comune di Trieste e per ricordare l'importanza del progetto educativo che la Giunta sostiene da anni in collaborazione con tutti gli istituti superiori di Trieste.