Cronaca

Piano del Traffico: il Calendario delle Presentazioni nelle altre Circoscrizioni

La giunta comunale ha approvato la bozza del nuovo piano generale del traffico urbano il 6 febbraio 2012, dando così avvio alla fase di consultazione. La giunta ha infatti fortemente voluto che la bozza licenziata si configuri come una base di...

La giunta comunale ha approvato la bozza del nuovo piano generale del traffico urbano il 6 febbraio 2012, dando così avvio alla fase di consultazione.

La giunta ha infatti fortemente voluto che la bozza licenziata si configuri come una base di lavoro per la redazione di un piano basato su un processo di massima partecipazione da parte dei principali portatori di interesse: la Provincia di Trieste, la Trieste Trasporti e i rappresentanti dei tassisti, i gestori dei parcheggi (AMT, TTP e Saba Italia), l'ACI, le categorie economiche e commerciali, i comitati dei cittadini, l'Osservatorio della Mobilità Sostenibile e le associazioni ambientaliste, gli operatori dei servizi di soccorso e di emergenza, gli ordini professionali competenti, le organizzazioni sindacali del Comune e quelle legate al sistema dei trasporti, i mobility manager delle più grosse aziende cittadine, Acegas Aps e le autorità con competenza ambientale.

Con questi soggetti e istituzioni sono già da una settimana in corso riunioni e tavoli di lavoro, che si protrarranno per tutto il mese di marzo.

Nell'ambito di tale processo di confronto con la società civile, l'amministrazione vuole però dare il massimo risalto anche e soprattutto al ruolo delle circoscrizioni proprio in quanto luogo di confronto con le istanze provenienti da cittadine e cittadini.

Da MARTEDI' 6 marzo inizierà così un ciclo di incontri che si terranno presso le sedi delle diverse circoscrizioni, alla presenza dell'assessore Elena Marchigiani e del mobility manager del Comune Giulio Bernetti:

IV circoscrizione: 6 marzo 2012 ore 20.00, via Locchi 23/A

I e II circoscrizione: 13 marzo 2012 ore 20.15, via Doberdò 20/3
VII circoscrizione: 15 marzo ore 19.00, via Paisiello 5/4
VI circoscrizione: 21 marzo ore 19.00, Rotonda del Boschetto 6
III circoscrizione: 23 marzo 2012 ore 20.00, Salita Gretta 38
V circoscrizione: 28 marzo ore 19.30, via Caprin, 18/1

E' importante ricordare che il piano è soggetto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), nell'ambito della quale verranno valutate tutte le problematiche inerenti l'ambiente e l'inquinamento acustico e atmosferico, anche attraverso i necessari rapporti ambientali che saranno oggetto di valutazione e condivisione con le diverse autorità preposte.

Coerentemente con le tempistiche previste dalla VAS, la fase partecipativa avrà una durata di circa 3 mesi a valle dell'approvazione della bozza da parte della Giunta (e quindi si stima possa chiudersi tra maggio e giugno prossimo).

L'iter prevede successivamente la redazione del piano definitivo a partire dalle informazioni raccolte nella fase di partecipazione e ascolto, quindi la sua approvazione da parte del Consiglio Comunale e, per la parte relativa al Trasporto Pubblico, da parte della Provincia di Trieste.

L'intero percorso si prevede possa giungere a conclusione entro l'autunno di quest'anno.