Cronaca

"OberMun 2017": gli studenti dell'Oberdan ricreano un'assemblea dell'Onu

Il noto liceo scientifico diventa protagonista dell'evento internazionale sul modello delle nazioni unite. Tre giorni di lavori con delegati da tutta Europa

Venerdì 17 marzo, alle 11.30, nell'hotel Starshotel Savoia Excelsior Palace, si terrà la cerimonia d’apertura OberMUN2017, l’evento internazionale strutturato sul modello di un’assemblea delle Nazioni Unite, promosso e organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste. Alla cerimonia, aperta al pubblico, interverranno gli studenti responsabili dell’organizzazione (Federico Natali, Marco Pampanin, Francesco Stupar, Riccardo Tirelli), gli insegnanti referenti di OberMun 2017 (il professor Deforville e la professoressa Fonzari), e la dirigente scolastica del Liceo Oberdan, la professoressa Rocco.

In rappresentanza delle istituzioni, interverrà Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha supportato la realizzazione di OberMUN 2017. Infine, Erick Csernovitz, diplomatico ungherese e Vicesegretario della CEI (Central European Initiative) svolgerà un intervento sull'importanza delle Nazioni Unite e il ruolo della diplomazia nel mondo.

Cos'è OberMUN
Un evento organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan. MUN è l’acronimo di Model United Nations e consiste in una simulazione delle riunioni dell'ONU. Durante le giornate del 17-18-19 marzo, un’ottantina di studenti, italiani e stranieri, svolgeranno delle sessioni di lavoro analoghe a quelle delle Nazioni Unite, dibattendo su problematiche di attualità e di rilevanza mondiale. La lingua ufficiale dell’evento è l’inglese.
Le sessioni di dibattito, guidate da un presidente e un moderatore, saranno divise in cinque commissioni diverse, che riprendono le varie organizzazioni facenti parte dell’ONU: durante i lavori gli studenti proveranno a trovare delle soluzioni comuni in veste di delegati da ogni parte del mondo, creando un documento di risoluzione finale.

Programma
OberMUN2017 inizierà venerdì 17 marzo, con una cerimonia di apertura aperta al pubblico che si terrà al Starshotel Savoia Excelsior Palace con inizio alle 11.30. Successivamente, inizieranno le sessioni di lavoro dei delegati inelle varie commissioni: le cinque commissioni saranno ospitate nel Palazzo di Rappresentanza della Regione in Piazza Unità e i lavori si prolungheranno per buona parte del pomeriggio. La giornata di sabato 18 marzo sarà interamente impegnata nello sviluppo della discussione da parte degli studenti-delegati, mentre in serata si svolgerà la Serata di Gala dell’evento.

L’ultimo giorno del MUN, domenica 19 marzo, sarà strutturato in maniera tale da consentire alle commissioni di perfezionare il documento di risoluzione finale in tempo per la cerimonia di chiusura, aperta al pubblico, che si terrà nuovamente allo Starshotel Savoia Excelsior Palace, dalle 12:30 fino alle 14:30, aperta al pubblico.
Durante la cerimonia di chiusura di domenica verrà dato spazio alla presentazione delle risoluzioni adottate dalle commissioni, quindi verranno assegnati i premi per le categorie “miglior delegato”, “delegato d’onore”, “migliore commissione”.
OberMUN è stato realizzato grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e grazie al coinvolgimento di Club 41, Jotun e The Action.


Si parla di