Cronaca

Nuova truffa sul web con false mail della Guardia di Finanza

Si chiede un pagamento di 500 euro, ma le stesse Fiamme Gialle lanciano l'allerta e invitano i cittadini a non fidarsi. Ecco come difendersi

Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail inviata dall'indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it , che, apparentemente, risulta della Guardia di Finanza per sottrarre somme di denaro ai destinatari.

A questi ultimi - in particolare commercianti e aziende - è contestato il mancato pagamento di una somma di denaro (generalmente di 500 euro), e viene indicato un numero di conto corrente per effettuare il versamento dovuto onde evitare la chiusura dell'attività. L'indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it , fanno sapere le stesse Fiamme Gialle, non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto "e-mail spoofing" , che consente l'invio di e-mail con l'indirizzo del mittente falsificato.

La Guardia di Finanza ha dichiarato di essere totalmente estranea all'invio di tali mail e comunica ai cittadini esclusivamente tramite posta elettronica certificata.

COME DIFENDERSI:

I finanzieri consigliano vivamente di non corrispondere il pagamento richiesto e, qualora fosse stato erroneamente effettuato, chiamare il 117 o recarsi al più vicino reparto della Guardia di Finanza.

Invitano ad inviare una segnalazione all'indirizzo , avendo cura di non inoltrare la mail e non aprire allegati potenzialmente pericolosi.