Cronaca

Regione: Giovanifvg.it sito più "giovane" per i ragazzi del FVG

Informazioni accessibili, semplici, precise e complete. Le caratteristiche del portale Giovanifvg, sito ufficiale dell'Amministrazione regionale per le politiche giovanili. Rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, abbinato alla nuova edizione della guida tascabile Giovanifvg-Opportunità 2015, con gli interventi della Regione per i giovani dai 14 ai 35 anni

Un nuovo portale per i giovani del Friuli Venezia Giulia, ricco di informazioni e opportunità. I rinnovati strumenti di comunicazione sono stati presentati oggi a Trieste, in un incontro con la stampa, dall'assessore regionale al Lavoro Formazione Istruzione e Politiche giovanili, Loredana Panariti. «Gli interventi che abbiamo attuato - ha detto - nascono dalla consapevolezza che l'accessibilità dell'informazione è centrale per la vita e il lavoro delle persone e dei giovani in particolare. Le informazioni devono essere non solo semplici, ma anche chiare per attirare l'attenzione e capaci soprattutto di indicare un percorso». Il rinnovato sito è stato concepito per essere visualizzato su personal computer, ma anche su tablet e smartphone, strumenti particolarmente diffusi tra i giovani, con pagine FacebookTwitter.

«Il numero degli accessi alle nuove pagine e i tanti 'mi piace' ci confortano sulle scelte fatte», ha osservato l'assessore Panariti. La ricerca di semplicità e chiarezza è la caratteristica principale del sito. Dalla pagina frontale è possibile accedere alle varie sezioni: Lavoro, Studio e formazione, Mobilità all'estero, Associazionismo e partecipazione, Casa e servizi alla persona, Eventi e tempo libero. Sul sito è disponibile anche il nuovo rapporto 2015 "La condizione giovanile in FVG", a cura del servizio Osservatorio mercato del lavoro della Regione, che raccoglie in modo organico dati, statistiche e indicatori sul mondo giovanile: istruzione, formazione, lavoro ma anche salute, inclusione sociale, cultura e creatività, volontariato.


Si parla di