Cronaca

Matejka (Fdi): «Aiutare le imprese locali, rivedere regolamenti Tares»

Allontanare lo spettro dell'estinzione che aleggia su tante attività economiche locali. Diego Matejka, candidato alle prossime elezioni comunali nella lista di Fratelli d'Italia a sostegno di Roberto Di Piazza, intende lavorare per questo. Imprese artigiane, esercizi commerciali, locali pubblici: oltre a produrre reddito e fornire servizi, queste realtà hanno anche contribuito a formare l'anima di Trieste e dei suoi quartieri. Purtroppo molte oggi non ci sono più, anche in conseguenza della crisi apertasi nel 2008 e della concorrenza di nuovi operatori economici senza radici sul territorio.

Diego Matejka sosterrà ogni provvedimento in grado di aiutare le attività economiche locali. Come primo, tangibile approccio, il regolamento Tares in vigore potrebbe essere rivisto proprio in questa chiave. Per esempio, andrebbe valutata una qualche forma di estensione dell'articolo 25, comma 8: esso esonera dal tributo i soggetti creditori verso controparti pubbliche insolventi, ma non si applica a coloro che, come soggetti pubblici, vantino crediti da debitori privati. Con tale logica inversa il comune potrebbe pretendere la prestazione di servizi da soggetti debitori e insolventi aprendo una nuova fase delle relazioni con il tessuto territoriale.

In questo modo si rafforzerebbe inoltre un senso di socialità e cittadinanza in coloro che sul territorio vivono e lavorano da sempre.