Cronaca

Dolci anglosassoni alla "triestina" e scelte per vegani: apre Mailing Bakery (FOTO)

Il laboratorio di pasticceria artigianale Mailing Bakery (Via del Molino a Vento, 67/b) delle giovani Chiara de Maria e Martina Ceci, diventa anche punto vendita. Da sabato 29, giorno nel quale è prevista anche l'inaugurazione a partire dalle 17:00 con tanto di degustazione, sarà possibile acquistare i loro squisiti dolcetti come in una vera e propria pasticceria. I dolci proposti verranno segnati su una lavagna disposta all'esterno del negozio in modo da variare i gusti e proporvi sempre un prodotto fresco ogni giorno.

Ma la loro storia comincia tre anni fa quando, grazie al loro coraggio e a quei momenti in cui tutto sembra andare in un'unica direzione, hanno suggellato il loro patto ed hanno deciso di seguire la loro passione. Due amiche, oggi due socie, conosciutesi a scuola all'Istituto Nordio, che ,dopo vari lavoretti saltuari ed esperienze nel settore della ristorazione, si sono rese conto che ciò che rendeva loro felici era il mondo dei dolci. Entrambe ventisetteni, hanno unito le proprie forze: «Ho fatto la mia proposta a Martina a Barcola nel dicembre del 2014, ricordo ancora quel giorno. Le ho chiesto di lanciarsi con me in questa nuova avventura e lei ha risposto positivamente senza alcuna esitazione» ha spiegato Chiara. Un anno di lavori all'interno della struttura ma un anno anche di preparazioni, corsi, buocrazia fino ad arrivare al 2015, anno in cui è stata ufficialmente costituita la società, per poi aprire definitivamente il loro laboratorio nel 2016 .

«È andato tutto benissimo fin da subito –spiega Martina–. Inizialmente era solo un laboratorio. Le persone si fermavano curiose per chiederci cosa stessimo facendo. Sentivano i profumi soprattutto. Abbiamo lavorato molto ed abbiamo avuto le nostre soddisfazioni solo grazie al passaparola».

Chiara e Martina, nonostante siano passati alcuni anni, nel ripercorrere la loro storia dimostrano lo stesso entusiasmo e la voglia di fare che si ha all'inizio di una nuova sfida. Una forza quasi invidiabile, parte di quei giovani che si rendono conto di essere il futuro e di esserlo ora.

«A breve avremo un sito con un e-commerce nel quale ordinare ed acquistare i nostri dolci e torte. Il nome Mailing Bakery è stato scelto proprio per questo. Sul sito si potranno fare gli ordini ed esplicitare in un commento eventuali intolleranze. Cupcake, muffin, biscotti, brownies, golose torte vi potranno arrivare direttamente a casa per gustare ottime combinazioni tra arachidi, cioccolato, pistacchio ma anche magie a base di frutta.

«Abbiamo molta cura dei nostri dolci. Tutti i nostri prodootti sono freschi e sono stati divisi in vegani e tradizionali. Per chi avesse intolleranze, può comunicarcelo e saremo in grado di esaudire tutte le richieste. La particolarità dei nostri dolci è che abbiamo rivisitato tutte le ricette di stampo inglese o americano tramutandole ed adattandole al nostro gusto. I triestini sono abituati ai dolci secchi, non troppo dolci, burrosi o pastosi come quelli anglosassoni»

Non mancano i consigli delle due pasticcere: Chiara consiglia ben tre gusti di cupcake: caramello salato e cioccolato, amaretto, vegani al burro d'arachini e cioccolato. Mentre per Martina il migliore è il cupacke gusto sacher, realizzato proprio per rispettare uno dei dolci tradizionali.

Un posto quindi creato e sviluppato con amore e grande passione che potrete gustare il 29!


Si parla di