Cronaca

Vialli allena il Buttrio per un reality su Sky: nella troupe anche un triestino

Tra gli operatori video anche Alex Novacco della X Productions che ci racconta degli aneddoti legati alla sua esperienza: dal "pastore" al tecnico del baseball, fino alle interviste post-partita ai giocatori friulani. Con Gianluca Vialli anche il difensore Lorenzo Amoruso

foto tratta da UdineToday

Non era in panchina ma si è sistemato in tribuna insieme al suo 'secondo' Lorenzo Amoruso. Così la presenza di Gianluca Vialli, idolo del calcio italiano (indimenticabili i suoi goal nella Sampdoria e nella Juventus), ma anche del soccer inglese (lasciò un segno indelebile nel Chelsea di fine anni '90) non è passata inosservata. Il tecnico di Cremona, infatti, era presente insieme a Lorenzo Amoruso (ex Fiorentina e Rangers) a Trivignano Udinese per dare alcune fondamentali indicazioni alla formazione del Buttrio che milita in seconda categoria. Il risultato? Molto positivo: 3-0 la vittoria finale a favore della 'sua' squadra, che è stata allenata in occasione di un nuovo format televisivo dedicato al mondo del calcio dilettanti e che andrà in onda su Sky il prossimo settembre. Qualche giorno di coaching e poi il debutto - con la collaborazione del vero tecnico del Buttrio - per la nuova avventura. La serie tv durerà sei puntate e di fiction, in questo caso, ha ben poco dal momento che Vialli e Amoruso sono stati impegnati realmente nella conduzione di una squadra.

Tra gli operatori che hanno effettuato le riprese per Sky, c'era anche il triestino Alex Novacco, della X Productions: «Arrivato la mattina a Buttrio mi è stata consegnata l'attrezzatura e un elenco di situazioni da riprendere che poi sarebbero servite a raccontare la città nel corso della puntata. Insieme a un runner messo a disposizione della produzione mi sono messo così in cerca dei luoghi richiesti e che più mi ispiravano».

«Dopo alcuni minuti di ricerca, abbiamo individuato un gregge di pecore che però, per esigenze di inquadratura, dovevamo riuscire a riunire in un unico spazio: così - racconta Alex divertito - mi sono ritrovato a vestire i panni di un "cane da pastore". Concluse le riprese con gli ovini, ci siamo poi spostati al campo da baseball dove ho dovuto coordinare i giocatori presenti in modo da simulare varie situazioni di gioco. Infine, dopo esserci addentrati tra le vigne e le "panoce", abbiamo concluso la lista e ci siamo recati al Castello di Buttrio per riprendere l'uscita di Vialli».

«Abbiamo raggiunto così gli altri operatori e il resto della troupe sul campo di Trivignano dove abbiamo ripreso la partita. Al termine del match, in tempo reale, operatori, autori, regista, fonici e produzione, abbiamo abbandonato le postazioni e ci siamo "fiondati" negli spogliatoi per riprendere a caldo le sensazioni dei giocatori, del mister e il discorso ai ragazzi dei due campioni Vialli e Amoruso. Le riprese - conclude Alex Novacco - sono poi terminate sul campo con i "confessionali" dei giocatori che rispondevano alle domande degli autori».


Si parla di