Cronaca

Odontoiatria sociale, in Fvg dentista al pronto soccorso e protesi gratis

Al via nella primavera del 2016 il nuovo piano di odontoiatria sociale, che prevede sia cure più urgenti al pronto soccorso, che  protesi dentarie gratuite per chi ha un Isee basso (fino a 15 mila euro) e più di 65 anni. Ogni provincia avrà un ambulatorio dedicato nel pronto soccorso

In via di definizione in regione il nuovo piano di odontoiatria sociale, che prevede tra i punti principali sia le cure più urgenti al pronto soccorso, esclusi interventi puramente per fini estetici, che protesi dentarie gratuite per chi ha un Isee basso (fino a 15 mila euro) e più di 65 anni.

Il piano dovrebbe entrare in regime a partire dai primi mesi del 2016, orientativamente a inizio primavera.

La nuova forma di assistenza avrebbe dovuto già iniziare quest’anno, ma a causa di problemi tecnici il tutto è stato rinviato di qualche mese anche se la partenza è ormai imminente.

La volontà della giunta è offrire una serie di cure gratuite agli abitanti della regione in difficoltà economica.

Per Isee superiori, invece,  i pagamenti saranno proporzionali allo stesso importo e varieranno da prestazione a prestazione.

Nei principali pronto soccorso regionali (uno in ogni provincia) sarà istituito un punto per le cure dentali più urgenti non risolvibile con semplici medicinali.