Cronaca

Fareambiente su Rifiuti Campania: " Rendere Pubblici i Dati su Emissioni del Termovalorizzatore di Servola"

Riceviamo da Fareambiente Fvg e pubblichiamo:La preoccupazione è evidente, per questo bisogna fare chiarezza ed operare in piena trasparenza. Così si è espresso Giorgio Cecco coordinatore regionale di FareAmbiente durante un'incontro con i...

Riceviamo da Fareambiente Fvg e pubblichiamo:
La preoccupazione è evidente, per questo bisogna fare chiarezza ed operare in piena trasparenza.

Così si è espresso Giorgio Cecco coordinatore regionale di FareAmbiente durante un'incontro con i responsabili del comitato scientifico regionale del movimento, in merito alla questione dei rifiuti provenienti dalla Campania e portati a smaltimento presso il termovalorizzatore di Trieste.

Sarebbe un'azione importante- ha evidenziato Cecco - rendere pubblici i dati relativi alle tipologie ed alle emissioni, in maniera costante per informare la popolazione ed evitare allarmismi.
Ferma restando la priorità alla salute pubblica e l?importanza nel contenimento dell'inquinamento atmosferico, riteniamo fondamentale incrementare la raccolta differenziata, ma non dimentichiamo l?utilità dell'impianto in questione, - ha continuato il coordinatore - perché lo stesso ha fatto e fa si, che a Trieste e dintorni, non ci sia il problema rifiuti ed il bisogno di utilizzare discariche: molto più impattanti e dannose per l'ambiente.
Nell'ottica della trasparenza - ha concluso Cecco - sarebbe inoltre utile sapere anche le tariffe applicate nei casi di rifiuti provenienti da altre parti, come quelli in questione.

Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia

FareAmbiente