Cronaca

Covid in Fvg: raddoppiati in una settimana contagi e decessi

L’analisi settimanale dei dati è preoccupante: dai nove decessi della settimana dal 25 al 31 ottobre si passa ai 24 della prima settimana di novembre, mentre la media giornaliera dei ricoveri nei reparti ordinari passa da 59 a 134

Dai contagi al tasso di positività, dai ricoveri ai decessi, sono raddoppiati in una settimana tutti i parametri che descrivono l’avanzamento della pandemia. In particolare, la media giornaliera delle persone ricoverate nei reparti ordinari è più che raddoppiata: dai 59 della settimana dal 25 al 31 ottobre ai 133,7 della prima di novembre, mentre per le terapie intensive si va da una media di 10,5 pazienti a una di 19,2. Drammatica, sempre raffrontando i due dati settimanali, l’escalation dei decessi: da nove a 24.

 Sul fronte dei contagi in regione la situazione non è migliore, con 3195 contagiati nella settimana appena passata e 1540 in quella precedente, mentre il tasso medio di positività dei tamponi molecolari schizza dal 4,5% al 7,28%. Relativamente a Trieste i nuovi positivi vanno dagli 801 dell’ultima settimana di ottobre ai 1478 nella settimana appena trascorsa. Superato il 10% dei posti in terapia intensiva e con l'approssimarsi della soglia del 15% nei ricoveri ordinari, il Fvg si avvicina quindi alla zona gialla.


Si parla di