Cronaca

Testati oltre 10mila alunni delle scuole in Fvg: positivo l'1,6%

La percentuale di positivi tra gli 11 e i 18 anni è il triplo di quella tra i bambini dagli 0 ai 10 anni. Riccardi: "La mobilità dei ragazzi è determinante" Fedriga: "Contagi extrascolastici maggiori di quelli a scuola"

Sono stati 10.626 i ragazzi dagli 0 ai 18 anni testati finora nelle scuole dal primo settembre al 6 ottobre e i casi positivi sono stati 166, con una percentuale dell'1,6%, tuttavia la percentuale varia a seconda delle fasce d'età: dagli 0 ai 10 anni la percentuale è dell'1%, mentre dagli 11 ai 18 il 2,8%. Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Fvg con delega alla salute Riccardo Riccardi a margine di una conferenza stampa sui tamponi rapidi alla scuola Dante. Secondo Riccardi "è chiaro che la mobilità dei ragazzi determina una potenzialità di contagio quasi tripla".

"Forse è anche un segnale del fatto che il contagio non avviene dentro le scuole, perché altrimenti avremo dati simili tra le due fasce d'età. Il contagio intrascolastico è di molto inferiore a quello extrascolastico" ha ipotizzato infine il governatore Fedriga.


Si parla di