Cronaca

Giorno del Ricordo, la cerimonia solenne a Basovizza (FOTO+VIDEO)

Si è svolta questa mattina, alla presenza del vicepremier Matteo Salvini, del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, del presidente del Fvg Massimiliano Fedriga, del sindaco di Trieste e delle autorità civili e militari, la cerimonia solenne alla Foiba di Basovizza

Si è svolta oggi, 10 febbraio, l’annuale Cerimonia solenne alla Foiba di Basovizza, sul Carso Triestino, evento centrale di un ampio programma di manifestazioni e iniziative, culturali e di approfondimento, organizzato dal Comune di Trieste e dal Comitato per i Martiri delle Foibe in occasione del Giorno del Ricordo. Presenti  il vicepremier Salvini e il presidente del PE Tajani, il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga, il sindaco di Trieste e le autorità civili e militari.

Dopo l'ingresso dei gonfaloni della Regione Fvg e dei Comune di Duino-Aurisina, ha preso avvio la cerimonia dell'Alzabandiera, la Santa messa di suffragio celebrata dall'Arcivescovo di Trieste S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi e sono state deposte corone commemorative davanti alla grande Foiba per rendere onore ai martiri delle Foibe.

Giorno del Ricordo, Salvini depone una corona per commemorare le vittime delle Foibe

Sono stati circa 3.000 i partecipanti alla cerimonia, tra i quali anche gli studenti delle scuole di Sacile, Brugnera, Pordenone, Seriate (Bergamo), Modena, Lecce, Luino e Bagnoli Irpino (Avellino).


Allegati

Si parla di