Cronaca

Bilancio maltempo in Fvg: 80 interventi dei Vigili del fuoco, 40 a Trieste (FOTO)

La situazione più grave si è registrata nel Pordenonese, dove il Grava è esondato. Riccardi: «A breve demoliremo il ponte»

Foto: Giovanni Montenero

Dopo i forti temporali di questa notte i Vigili del fuoco del Fvg riferiscono di aver portato a termine tra le ore 20 di ieri, 25 agosto 2018, e le ore 08.00 di oggi, 26 agosto 2018, circa 80 interventi di soccorso tecnico urgente riconducibili al maltempo.

A Trieste

Quaranta circa gli interventi del comando provinciale di Trieste, dovuti anche a una forte bora, con raffiche fino a 90 km/h. Condizione metereologica che ha causato la caduta del telone decorativo appeso sull'impalcatura del Museo ferroviario, ora messo in sicurezza dagli operatori. Diversi i tombini saltati nel centro cittadino, con conseguente allagamento di alcune strade del centro e della stessa Piazza Unità.

Interventi minori

Altri interventi a Trieste hanno interessato la caduta di rami e il corto circuito di alcuni semafori (anche in grandi strade quali via Carducci), ma nessun infortunio o danno grave.

Esondato il Grava

Ben più grave la situazione nel Pordenonese, dove il torrente Grava è esondato, causando allagamenti all'interno di
diverse abitazioni: nel comune di Caneva, nelle due frazioni di Fratta e Stevenà.

La demolizione del ponte

«È stata un'allerta importante e tutto il sistema di Protezione civile, che voglio di nuovo ringraziare, ha risposto puntualmente in particolare questa notte, nel corso della quale si sono attivate 75 squadre comunali e 225 volontari» ha dichiarato l'assessore regionale Riccardo Riccardi. «L'aspetto più serio - spiega il vicepresidente - riguarda il torrente Grava dove abbiamo deciso di intervenire immediatamente: firmerò un decreto per la demolizione e il rifacimento di un ponte che rappresenta un collo di bottiglia».

Foto: Giovanni Montenero

Foto di Federico Pecchiari

Foto di Massimo Kobau


Allegati

Si parla di