Cronaca

"Bande in festa" in piazza Verdi, evento gratuito del Complesso bandistico Arcobaleno

Si terrà sabato 3 giugno in piazza Verdi a Trieste l'edizione 2017 di “Bande in Festa”. La tradizionale manifestazione estiva, organizzata dal Complesso Bandistico Arcobaleno e giunta alla XIV edizione, si propone di regalare un’intensa serata all’insegna della musica e dell’amicizia. Come di consueto infatti vengono invitate ad esibirsi a Trieste orchestre e bande provenienti da diverse province italiane nell'ottica dello scambio e della reciproca ospitalità. La manifestazione ideata nel 2004 permette al Complesso triestini di conoscere organici nuovi per essere poi ospitato in occasione di eventi simili. La serata, a ingresso libero, prenderà il via alle 18 e vedrà la partecipazione, oltre che del Complesso Bandistico Arcobaleno, che aprirà il concerto, della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD) e della 3Monti Band (Montiano-FC) nell'ordine di apparizione sul palco.

Aprirà l'evento il Complesso bandistico Arcobaleno, diretto dal Maestro Erik Žerjal e composto da 60 elementi di tutte le età, i più giovani dei quali provengono direttamente dalla propria Scuola di Musica, seguirà l'esibizione della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli diretta da Paolo Frizzarin e alle 19.30, infine, si esibirà la 3Monti Band – per la prima volta a Trieste, che grazie ai collaboratori del Complesso Bandistico Arcobaleno, avrà modo di visitare nei due giorni giorni di permanenza. Reduce da un'esibizione il 2 giugno nella vicina repubblica, sotto la bacchetta di Alessandro Fattori concluderà il concerto.

Il repertorio comprende colonne sonore, musical e musica leggera, trascrizioni di musica classica, composizioni originali per banda e orchestra a fiato, musica tradizionale triestina, marce da sfilata e da concerto. Al termine della manifestazione, alle due orchestre ospiti verrà offerto un momento conviviale offerto dai promotori. In caso di maltempo, la manifestazione sarà recuperata domenica 4 giugno alle 10.30

Il prossimo appuntamento per festeggiare il 25° anno di fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno avrà luogo lunedì 26 giugno dalle 20 in Capitaneria di Porto. Per accedere alla serata- evento, che prevede in programma, dopo l'ammaina bandiera ufficiale, tra gli altri brani, la Rhapsody in blue di Gershwin (al pianoforte solista Carolina Pérez Tedesco) e la Marcia Trionfale dell'Aida di Verdi, sarà necessario comunicare le proprie generalità al seguente indirizzo e-mail: concertocapitaneria@gmail.com o contattare telefonicamente il 342 148 1018 (preferibilmente utilizzare la mail).


Si parla di